Chi siamo

Comitato di Promozione delle Discipline Bio Naturali e della Cultura della Vitalità

Le discipline DBN, da oltre 30 anni danno benessere e vitalità,  creando un vero e proprio fenomeno sociale che è ormai una realtà diffusa  in tutta Italia. Da oltre 10 anni ii settore è omogeneo e si riconosce in 3 principi fondativi comuni, enunciati nel Manifesto delle DBN. link

La legge regionale 2/2005 della Regione Lombardia regola la gestione dei Registri Regionali degli Operatori e degli Enti di Formazione; ha istituito un elenco degli aderenti al CTS e raggruppa operatori suddivisi nelle  varie discipline accreditate.

La legge Regionale Lombarda, prevede un costo zero per le casse pubbliche per la gestione delle attività del benessere,  i costi sostenuti  e il lavoro effettuato è di puro volontariato. Ciò  limita  le  iniziative e l’attività del CTS. Notevoli sforzi finanziari propri, hanno consentito di  realizzare convegni per dar visibilità alla nuova “cultura della vitalità” (sulla “vecchiaia”, sul “cibo”, sulla “paura”) e stampare un opuscolo che si è rivelato fondamentale per lo sviluppo dell’attività, tale situazione ha limitato la possibilità di esprimere pienamente le potenzialità delle DBN.

La pubblicizzazione dei Registri, la divulgazione delle DBN, degli Operatori e delle Scuole presso gli utenti e il pubblico in generale, garantita dal sito della Regione Lombardia è  importante per la sua rilevanza istituzionale, ma paga il prezzo di una difficile accessibilità e di una visibilità limitata, stante la mole del materiale pubblicato dalla Regione e gli inevitabili vincoli tecnici conseguenti.

Il Comitato Tecnico Scientifico, per la sua natura di organismo istituzionale consultivo, non può strutturare una gestione economico/finanziaria in prima persona, non può avere un Codice Fiscale, aprire un conto corrente, raccogliere fondi per sostenere le proprie iniziative.

Il Codice Civile prevede, per sostenere iniziative meritorie di tutela e sostegno economico, la forma del Comitato (artt. 39 – 45 del C.C.).

Per questo un gruppo di operatori ha deciso di costituire un Comitato, il Comitato di Promozione delle Discipline Bio Naturali e della Vitalità ed ha allestito il presente sito per risolvere tali problematiche.

Raccogliere fondi per le attività a favore delle DBN (leggi, discipline, operatori, scuole ecc.) mediante le sponsorizzazioni di massa, ovvero tanti sostenitori con quote modeste.

Rendere fruibili ad una vasta platea di persone interessate e interessabili tutto quanto riguarda le DBN (informazioni, iniziative, servizi ecc.) per rafforzare e valorizzare in Lombardia, in Italia e presto in Europa la “cultura della vitalità”.

Coinvolgendo più persone e Associazioni si potranno raccogliere più fondi per finanziare più iniziative e strumenti di divulgazione  per una piena affermazione delle Discipline Bio Naturali nel tessuto sociale e nel vissuto quotidiano dei cittadini lombardi, italiani ed europei.

Come prescritto dal Codice Civile, tutti i soci sottoscrittori avranno diritto, al termine dell’anno sociale, a prendere visione, discutere e approvare il bilancio e determinare le strategie operative del Comitato per l’anno successivo

Il Presidente e il Consiglio Direttivo del Comitato